A scuola di… sport

Percorso propedeutico alla pallavolo con gli alunni delle classi quarte

Durante l’età scolare, sport, attività ricreative e gioco sono modalità divertenti per apprendere e fare propri valori e lezioni che dureranno per tutta la vita. Gioco e sport promuovono l’amicizia e la correttezza, il gioco di squadra e la disciplina, il rispetto per l’altro e tutte quelle qualità pratiche che aiutano un bambino a diventare un individuo consapevole e solidale.

Attraverso il progetto “A SCUOLA DI…SPORT” si offrono contesti ludici nei quali i bambini possono sperimentare attitudini e abilità inesplorate e nuovi percorsi conoscitivi ed esperienziali che favoriscono ed affinano le loro capacità di comunicazione e di relazione.

Le attività proposte hanno l’intento non di sostituire l’educazione motoria svolta comunemente nelle scuole, bensì di far conoscere e valorizzare la pratica sportiva e l’educazione al movimento a dimensione di bambino, con particolare attenzione all’aspetto ludico, senza mirare né alla prestazione, né alla specializzazione sportiva.

Per l’anno scolastico 2022/23 il progetto riguarderà un percorso propedeutico alla pallavolo e si svolgerà nelle classi IVA e IVB.

La realizzazione del progetto prevede l’intervento di esperti esterni della Libertas di Montalcino; gli esperti, messi a disposizione gratuitamente, affiancheranno l’insegnante durante l’ora di educazione fisica e avvieranno gli alunni alla pratica della disciplina della pallavolo.

Il numero delle lezioni può variare (da 4 a 6) in base alla disponibilità degli esperti. Le attività del progetto saranno svolte nella palestra della scuola (o in quella comunale), in un periodo di tempo che va da novembre a maggio (le date di inizio e di conclusione dipendono dalla disponibilità degli esperti).

Il progetto, iniziato nell’anno scolastico 2015-2016, ha avuto una ricaduta positiva nel raggiungimento degli obiettivi preposti pertanto ci auguriamo che la collaborazione tra scuola e agenzie del territorio possa continuare anche negli anni futuri.

Obiettivi educativi:

• coinvolgere gli alunni nelle attività motoria propedeutiche alla pallavolo;
  • sviluppare la conoscenza e l’esperienza di alcune attività motorio-sportive;
  • educazione sociale attraverso la cura dei rapporti interpersonali e delle dinamiche di gruppo:
  • conoscere i propri limiti e le proprie possibilità anche in rapporto con i compagni;
  • conoscere il proprio corpo e le sue possibilità;
  • rendersi conto che l’apprendimento motorio è frutto di impegno, attenzione, intelligenza;
  • rispettare le regole di gioco e i compagni.

Obiettivi di sviluppo motorio:

• consolidamento dello schema corporeo;
  • coordinamento degli schemi motori di base;
  • sviluppo della lateralizzazione;
  • sviluppo delle capacità di organizzazione spazio-temporale;
  • arricchimento del patrimonio di esperienze motorie.

Obiettivi di sviluppo fisico legati alla maturazione biologica e all’evoluzione funzionale del bambino:

• miglioramento della funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria, della velocità e della forza intesa come equilibrio tra il tono muscolare, la struttura corporea e lo sviluppo delle altre qualità fisiche;
  • aumento della mobilità e della scioltezza muscolare.

Alunni delle classi quarte.
Insegnante Benedetta Cencioni.

esperti esterni della Libertas di Montalcino.