Ali per volare

Per avvicinare gli alunni al piacere della lettura

• Promuovere e diffondere il “Piacere della lettura” come apertura verso l’immaginario, il fantastico, il mondo delle emozioni.
  • Formare la persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo-relazionale, sociale, in sinergia con gli attuali sistemi multimediali.

Metodologia:

• Le strategie metodologiche si baseranno sulla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni, sulla creazione di situazioni motivanti all’ascolto, alla lettura e alla produzione.
  • Verranno individuati momenti, luoghi ed eventi vari della scuola per favorire e stimolare l’ascolto creando un’atmosfera di aspettativa, proponendo testi adeguati all’età e agli interessi degli alunni.

Attività:

• Lettura dell’insegnante.
  • Lettura ad alta voce da parte degli alunni.
  • Conversazioni su tematiche riscontrate nel testo.
  • Creazione di elaborati risultanti dalla lettura dei testi scelti.
  • Completamento di attività proposte dal libro.
  • Partecipazione a laboratori didattici organizzati dalla Biblioteca Comunale e le librerie del territorio.

• Far nascere nei bambini l’interesse e il piacere per la lettura in quanto tale, superando la disaffezione crescente per la comunicazione orale e scritta.
  • Educare l’abitudine all’ascolto e alla comunicazione con gli altri.
  • Potenziare l’esperienza del leggere e dell’immaginario personale.
  • Stimolare e potenziare lo sviluppo di capacità cognitive mediante la comprensione di quanto letto.
  • Motivare alla conversazione su letture comuni, stimolare ad esprimere propri punti di vista e considerare punti di vista altrui.

Alunni della classe quarta A.
Le insegnanti della classe.

la Biblioteca comunale e le librerie del territorio.