Ascolto, emozioni e parole

• Questo progetto di educazione civica nasce dalla necessità di stimolare gli alunni a riflettere sull’importanza di seguire le regole comunitarie, assumendo uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e delle relazioni.
  • I bambini, inoltre, hanno bisogno di comprendere l’importanza dell’ascolto, delle emozioni e delle parole, imparando che – prestando attenzione a ciò che dicono – gli altri possono comprenderli e che ci sono parole che fanno sorridere e stare bene con se stessi e con le persone che ci circondano.

Il progetto sarà in continuità con quello dello scorso anno scolastico, ampliato negli obiettivi, nei

contenuti e nella modalità operativa.

Il progetto sarà svolto per l’intero anno scolastico, tutti i lunedì.

• Lettura individuale e guidata.
  • Comprensione del testo.
  • Approfondimenti lessicali e dei contenuti a carattere multidisciplinare e trasversale.
  • Riflessione individuale e narrazione.
  • Lavori di gruppo in modalità concreto-pratica e grafico-rappresentativa.

• Conoscere le regole da rispettare nei diversi ambienti quotidiani e nell’interazione con gli altri.
  • Saper riconoscere ed accettare i propri errori per migliorarsi.
  • Riuscire a controllare le proprie emozioni.
  • Rispettare gli ambienti dove si vive.
  • Conoscere le basi dell’igiene personale e di una corretta alimentazione.
  • Riconoscere la propria appartenenza al gruppo (famiglia, classe, scuola).
  • Stimolare la riflessione sui valori umani, sui diritti e doveri dell’individuo.
  • Mostrare attenzione alle diverse culture e valorizzarne gli aspetti peculiari (feste e ricorrenze).
  • Utilizzare le parole dei dispositivi digitali come “ponte” tra se stessi e gli altri.

Alunni delle classi seconde.
Insegnante Antonella Fedeli.