Binario scuola: tutti in carrozza… si riparte

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di plesso della scuola primaria di Torrenieri

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Tutte le classi:

  • Partecipazione all’iniziativa socio-culturale “Festa del treno”, in collaborazione con la Pro Loco di Torrenieri, che si svolgerà a Maggio 2023 (Da definire l’organizzazione dettagliata delle attività e l’eventuale utilizzo di ore di insegnamento/non insegnamento)
  • “Tutti a teatro” partecipazione alla rappresentazione teatrale “RACCONTI DI NATALE” (G. Rodari) della compagnia del TEATRINO DEI FONDI il 21 Dicembre 2022 presso il Teatro Astrusi di Montalcino.
  • “IOLEGGOPERCHE’”, “LIBRIAMOCI”, “MAGGIO DEI LIBRI” (attività laboratoriali specifiche di arricchimento e approfondimento legate alla lettura, organizzate e coordinate dai docenti del plesso e da eventuali esperti esterni a titolo gratuito e declinate e predisposte nel corso dell’anno in base alle esigenze di ogni singola classe)
  • Progetti PEZ (Da definire. Restiamo in attesa di indicazioni ed eventuali percorsi dalla Direzione)

Classi 3^-4^-5^:

  • Progetto di musica “FACCIAMO BANDA” (vedi scheda progetto allegata)

Classi 1^-2^-3^-4^:

  • PROGETTO SCOOLFOOD- PER UN FUTURO DI TUTTO RISPETTO

Classe 2^:

  • “IN BIBLIOTECA CON PEPITO!” -progetto di recupero/potenziamento della lettura strumentale/espressiva.

Classe 4^:

  • “LA BOTTEGA DEL LIBRO” – laboratorio creativo per la progettazione e la realizzazione/costruzione di libri personali e collettivi. (vedi scheda progetto di classe)
  • “PICCOLI ESPLORATORI DEL TEMPO E DELLO SPAZIO” – percorso ludico-didattico-creativo interdisciplinare (vedi scheda progetto di classe)
  • “PROGETTO RECUPERO/CONSOLIDAMENTO LINGUISTICO ALUNNI STRANIERI” (vedi scheda progetto di classe)
  • “30° edizione del Rally Matematico Transalpino” (vedi scheda progetto di classe)
  • Europe Code Week 2022 Italia

Classe 5^:

  • “IO, VOI…: LA COSTITUZIONE” – progetto di ed. civica (vedi scheda progetto di classe).
  • “LIBRIAMOCI” – progetto/laboratorio di lettura.

Analisi dei bisogni:

  • Nel mondo del digitale, è fondamentale riportare i bambini alla concretezza della realtà e alla sperimentazione di situazioni in cui debbano confrontarsi con gli altri, con i propri limiti e le proprie risorse.
  • In questo senso, i laboratori a scuola sono sicuramente tra le occasioni migliori e più produttive di cui disponiamo per aiutare i bambini a crescere e ad imparare attraverso il fare. Ma affinché il fare abbia un senso e un valore formativo-cognitivo, e non sia una semplice ripetizione di gesti o la mera esecuzione di consegne, è importante che sia preceduto dalla riflessione e dalla progettazione, dalla condivisione di idee e di pensieri. Il progetto ha lo scopo di favorire il coinvolgimento attivo dell’alunno all’interno dei laboratori (luoghi privilegiati di costruzione di conoscenze, abilità e competenze) dove può diventare protagonista del proprio apprendimento. Le attività laboratoriali contribuiscono, in tal senso, a far fronte alle seguenti necessità:
    • Promuovere l’autonomia personale e operativa.
    • Gestire e utilizzare responsabilmente materiali e strumenti didattici.
    • Riconoscere e valorizzare attitudini e abilità pratiche.
    • Offrire opportunità per scoprire e coltivare interessi personali e inclinazioni
    • Migliorare l’autostima e la motivazione didattica attraverso stimoli diversi.
    • Assumere atteggiamenti di disponibilità al rapporto di collaborazione con gli altri, al rispetto delle regole e al rispetto dell’ambiente.
    • Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere e di ricerca verso le diverse forme di conoscenza.
    • Favorire lo sviluppo dell’ascolto, del parlato e della creatività.
    • Migliorare la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà, utilizzando diversi linguaggi, codici, materiali e tecniche.

Tempi e fasi:

  • Tutte le classi:
    • Attivazione di laboratori F.O. di classe. Ogni laboratorio prevede una fase progettuale, una operativa ed una conclusiva. Alcune classi (1^-2^-3^) durante le ore di attività opzionali svolgeranno il progetto di classe “ScoolFood -per un futuro di tutto rispetto”.
    • Laboratori attività opzionale classe 1^: Progetto “ScoolFood -per un futuro di tutto rispetto” (laboratorio di ed. civica) – martedì dalle 14:30 alle 16:30 attività laboratoriale e il venerdì dalle 9:30 alle 10:30 ed. motoria con l’esperto CONI (1^/2^ QUADRIMESTRE) – ins. Mancuso-Bacci
    • Laboratori attività opzionale classe 2^: Progetto “ScoolFood -per un futuro di tutto rispetto” (laboratorio di ed. civica) – mercoledì dalle 14:30 alle 16:30 attività laboratoriale e il venerdì dalle 11:30 alle 12:30 ed. motoria con l’esperto CONI (1^/2^ QUADRIMESTRE) – ins. Falsetti- Minucci
    • Laboratorio attività opzionale classe 3^: Progetto “ScoolFood -per un futuro di tutto rispetto” (laboratorio di ed. civica) – martedì dalle 15:30 alle 16:30/giovedì dalle 10:30 alle 11:30(a settimane alterne) attività laboratoriale e il venerdì dalle 10:30 alle 11:30 attività motoria con l’esperto CONI (1^/2^ QUADRIMESTRE). Ins. Landi-Gasparrini-Pappalardo
    • Laboratorio attività opzionale classe 4^: “La bottega del libro” – ottobre/maggio lunedì dalle 14:30 alle 16:30 – ins. Corsi
    • Laboratorio attività opzionale classe 4^: “Gioco, programmo, conto, mi muovo” – ottobre/maggio lunedì dalle 14:30 alle 16:30 – ins. Mignarri
    • Laboratorio attività opzionale classe 5^: Progetto “Io, voi…: la Costituzione” (laboratorio di ed. civica) giovedì dalle 11:30 alle 12:30 attività laboratoriale (1^/2^ QUADRIMESTRE) – ins. Marcello- Minucci
  • Progetti di classe:
    • Classe 2^: “IN BIBLIOTECA CON…PEPITO!” Progetto di recupero/potenziamento della lettura- giovedì dalle 11:30 alle 12:30, ora di compresenza (1^/2^ QUADRIMESTRE).
    • Classe 4^: Progetto “ScoolFood -per un futuro di tutto rispetto” (laboratorio di ed. civica) giovedì dalle 11:30 alle 12:30 attività laboratoriale e il venerdì dalle 8:30 alle 9:30 attività motoria con l’esperto CONI (1^/2^ QUADRIMESTRE)
    • Classe 4^: “PICCOLI ESPLORATORI DEL TEMPO E DELLO SPAZIO” (2^ QUADRIMESTRE)
    • Classe 4^: “30° edizione del Rally Matematico Transalpino – Novembre/dicembre 2022- 7 febbraio, 15 marzo, 20 maggio 2023 (1^/2^QUADRIMESTRE)
    • Classe 4^: Europe Code Week 2022 Italia -13 e 17 Ottobre 2022
    • Classe 4^: “PROGETTO RECUPERO/CONSOLIDAMENTO LINGUISTICO ALUNNI” STRANIERI” – (1^ QUADRIMESTRE)
    • Classe 5^: “LIBRIAMOCI” Laboratorio di lettura (1^/2^ QUADRIMESTRE)

Obiettivi

  • Competenza alfabetica funzionale
    • Comprendere messaggi di genere e complessità diversi nelle varie forme comunicative.
    • Esprimere pensieri e fatti in forma orale e scritta individualmente e collettivamente.
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.
    • Ricercare acquisire e interpretare informazioni.
    • Individuare collegamenti e relazioni da trasferire in altri contesti.
    • Strutturare il proprio apprendimento in forma autonoma, ricercando informazioni da varie fonti.
    • Spirito di iniziativa e imprenditorialità.
    • Pianificare e organizzare il proprio lavoro: realizzare semplici progetti.
    • Assumere e portare a termine compiti e iniziative.
  • Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
    • Osservare ed interpretare ambienti, fatti, fenomeni.
    • Utilizzare le conoscenze per trovare soluzioni a problemi reali.
    • Competenza in materia di cittadinanza.
    • Rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri.
    • Impegnarsi per portare a termine il lavoro progettato insieme.

Responsabile

Partecipanti

Tutti gli alunni.
Tutti gli insegnanti.

In collaborazione con

genitori, Associazione Pro loco di Torrenieri, Società Filarmonica di Montalcino, Biblioteca Comunale.