Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il progetto DELF SCOLAIRE è un diploma promosso in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, Università e Ricerca ed è rilasciato dal Ministero francese dell’educazione nazionale.
L’esame comprende quattro prove: comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale e si propone di sviluppare e potenziare le abilità audio-orali e scritte in riferimento al QCERL (comprensione orale e scritta; produzione orale e scritta), sviluppare l’autonomia personale e la percezione di sé e del proprio successo scolastico.
La preparazione alla Certificazione linguistica DELF SCOLAIRE A1 comincerà a fine marzo (data da stabilire) e avrà una durata di 10 ore di lezione, suddivise in 5 incontri pomeridiani e terminerà nel mese di maggio, mese in cui si svolgeranno le prove d’esame del DELF.
- Prima fase: accoglienza ed analisi delle competenze in ingresso.
- Seconda fase: didattica.
- Terza fase: verifica e valutazione degli apprendimenti degli allievi.
Obiettivi
Obiettivi formativi: potenziamento delle 4 abilità linguistiche previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCERL): comprensione orale e comprensione scritta, produzione orale e produzione scritta.
Obiettivi disciplinari: acquisire padronanza delle competenze linguistiche di base, il corretto uso della fonetica, lo sviluppo delle capacità di espressione orale inerenti a situazioni di vita quotidiana, le conoscenze basilari a livello grammaticale, sintattico e morfologico.
Conseguire la certificazione europea DELF Scolaire niveau A1.
Conoscenze: alla fine del corso l’alunno avrà raggiunto i seguenti requisiti necessari per il superamento di tale certificazione: grammatica, lessico di base e funzioni comunicative su argomenti quotidiani di interesse personale o sociale.
Abilità:
- COMPRENSIONE ORALE: capire in modo globale e/o preciso delle registrazioni autentiche.
- COMPRENSIONE SCRITTA: capire in modo globale e/o preciso brevi testi scritti.
- PRODUZIONE ORALE: Produrre testi orali lineari e coesi, in lingua standard, per descrivere in maniera semplice situazioni, persone o attività relative alla sfera personale, familiare o sociale.
- PRODUZIONE SCRITTA: Produrre testi scritti lineari e coesi, in lingua standard, per raccontare argomenti quotidiani di interesse personale o sociale.
Responsabile
Partecipanti
Classi coinvolte: III A, III B.
Docenti coinvolti: Sebastiana Iorio.