Cittadini si nasce, cittadini consapevoli si diventa

Progetto di educazione civica che coinvolge tutte le classi della scuola.

• imparare a riconoscere e ad assumere comportamenti coerenti con i doveri previsti dai propri ruoli e compiti.
  • favorire la partecipazione attiva, con atteggiamento collaborativo e democratico, alla vita della scuola e della comunità.
  • incoraggiare comportamenti nel rispetto delle diversità personali, culturali, di genere e stili di vita rispettosi della sostenibilità, della salvaguardia delle risorse naturali, dei beni comuni, della salute, del benessere e della sicurezza propria e altrui.
  • stimolare il pensiero critico nell’accesso alle informazioni e nelle situazioni quotidiane, rispettando anche la riservatezza e l’integrità altrui.

• Conoscere e riflettere sugli articoli della Costituzione e/o sugli obiettivi e principi fondamentali delle Istituzioni europee e internazionali.
  • Perseguire il principio di legalità e solidarietà in tutti gli ambiti di convivenza (nello specifico, all’interno della comunità scolastica).
  • Rispettare l’ambiente, curarlo e conservarlo con responsabilità.
  • Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio naturale, archeologico, architettonico, artistico italiano e degli altri Paesi, della sua importanza e della necessità di preservarlo
  • Esercitare i principi della cittadinanza digitale (affidabilità delle fonti di informazione, condivisione delle fonti, tutela della propria e altrui reputazione digitale).
  • Acquisire la consapevolezza che il proprio benessere psicofisico è legato alla cura del corpo e alla prevenzione. Rispettare responsabilmente i criteri di sicurezza per sé e per gli altri.

Classi coinvolte: tutte.
Docenti coinvolti: tutti.