CreativaMente

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto di plesso della scuola primaria di San Quirico d'Orcia

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Analisi dei bisogni:

• Favorire la crescita culturale, psicofisica e sociale dei bambini in relazione alla loro età evolutiva.
  • Formare la persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo-relazionale, sociale, in sinergia con gli attuali sistemi multimediali.
  • Sviluppare la fantasia e la creatività.
  • Sviluppare la consapevolezza di sé e le possibilità di comunicare.
  • Promuovere la responsabilità civica e l’impegno individuale per il rispetto dell’ambiente.
  • Avviare all’inserimento consapevole e democratico in una comunità:
    • accettare
    • condividere
    • promuovere
  • Favorire l’integrazione in relazione alle diverse abilità, culture e provenienze.

Laboratori di classe e Progetti di Istituto:

• Classe 1°A  “Emozioniamoci attraverso i colori della natura”, “Un anno per conoscermi”.
  • Classe 2°A “Ascolto, emozioni e parole”, “LeggiAmo”, “Gli alimenti ballerini”.
  • Classe 3°A “Impariamo con l’Orto”.
  • Classe 4°A “Ali per volare”,” In giro…tra le feste”.
  • Classe 5°A “Noi cittadini”,” Felici di leggere”.
  • Progetto di plesso  “RICICLI…AMO-AIUTACI A RIDURRE LO SPRECO.
  • Progetto delle classi 4°/5°”Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”.

Obiettivi

• Valorizzare l’agire come progettazione, elaborazione e realizzazione di esperienze e maturazione di competenze.
  • Padroneggiare gli strumenti di comunicazione per condividere e comprendere.
  • Favorire la crescita personale ed interpersonale attraverso la collaborazione, la partecipazione e l’integrazione.
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti e dei doveri.
  • Comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, imparando a non sprecare e a riciclare.
  • Garantire l’offerta formativa che ha sempre caratterizzato il tempo pieno.

Classi coinvolte: tutte.
Insegnanti coinvolti: tutti.

In collaborazione con

I laboratori di lettura si svolgeranno con la collaborazione della Biblioteca Comunale e le librerie del territorio.