Da cosa rinasce cosa: Riduzione, Riciclo

Anno scolastico 2022/2023

Educare allo sviluppo sostenibile e far conoscere le modalità di raccolta differenziata nei territori specifici

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Analisi dei bisogni:

• Educare allo sviluppo sostenibile i cittadini del domani;
  • Accrescere la consapevolezza che i rifiuti possono diventare oggetti di seconda vita;
  • Far conoscere le modalità di raccolta differenziata nei territori specifici.

1° incontro:  incontro introduttivo con lezione frontale e attività ludico-didattiche interattive (2 ore)

2° incontro: attività laboratoriale del riuso (2 ore)

3° incontro: impostazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta all’interno o all’esterno della scuola (1 ora)

Obiettivi

• Promuovere la responsabilità civica e l’impegno individuale e collettivo per la tutela dell’ambiente attraverso l’acquisizione di competenze di cittadinanza.
  • Far conoscere e riflettere sulla terza azione nel sistema delle 4 R – il riciclo – e le destinazioni dei diversi rifiuti e materiali dopo la raccolta.
  • Responsabilizzare attivamente e concretamente i ragazzi sul loro ruolo ecologico a scuola e nelle abitazioni.

Classi coinvolte: I A, I B.
Docenti coinvolti: Serena Semboloni, Silvia Fineschi.

Sei Toscana