Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Analisi dei bisogni:
- Gli studenti saranno chiamati a riflettere sul significato di patrimonio e sull’importanza che questo riveste nelle loro vite e nella comunità
- Saranno chiamati a riflettere sui temi connessi al tempo della veglia nel passato e a domandarsi se e come e possibile attualizzare il concetto di “veglia” nei giorni nostri
- Dovranno riflettere sulle tecniche di comunicazione contemporanee ( in primis quella digitale) e su come questa possa agevolare la trasmissione di contenuti ed emozioni tra i loro coetanei
- Il lavoro finale sarà la produzione di Digital storitelling che interpretino, raccontino, e facciano rivivere, secondo il loro punto di vista, il tempo della veglia.
Obiettivi
- Sviluppare la collaborazione e lo scambio di opinioni tra generazioni diverse
- Incoraggiare il confronto e la cooperazione tra generazioni diverse
- Rendere consapevoli i ragazzi dei motivi per cui cerchiamo di ridare voce a quel patrimonio scomparso
- Accrescere la loro autostima e indipendenza nel porsi domande e fornire loro gli strumenti per stimolare la loro curiosità a cercare risposte
- Educare all’emotività e alla consapevolezza di sé, lasciando ogni ragazzo libero di esprimersi secondo le proprie attitudini
- Implementare le loro abilità digitali rendendoli maggiormente consapevoli degli strumenti in uso e delle loro infinite possibilità di utilizzo
- Stimolare i ragazzi alla ricerca di connessioni e attualizzazioni con eredità appartenenti ad un mondo passato
- Sviluppare attività interdisciplinari
- Sviluppare un maggior senso di appartenenza alla comunità, facendo conoscere e capire le radici comuni d’origine e un più alto senso civico.
Responsabile
Partecipanti
Classi coinvolte: I A, I B.
Docenti coinvolti: tutti i docenti delle classi prime.