Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Analisi dei bisogni:
- Promuovere e diffondere il “piacere della lettura” come apertura verso l’immaginario, il fantastico, il mondo delle emozioni.
- Formare la persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo-relazionale, sociale, in sinergia con gli attuali sistemi.
Tempi e fasi:
- Il progetto si svolgerà durante l’intero anno scolastico con cadenza quindicinale e per la durata di due ore ogni volta.
Le strategie metodologiche si baseranno sulla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni, sulla creazione di situazioni motivanti all’ascolto, alla lettura e alla produzione.
Verranno individuati momenti, luoghi ed eventi vari della scuola per favorire e stimolare l’ascolto creando un’atmosfera di aspettativa, proponendo testi adeguati all’età e agli interessi degli alunni.
Attività in classe
- Lettura dell’insegnante.
- Lettura ad alta voce da parte degli alunni.
- Conversazioni su tematiche riscontrate nel testo.
- Creazione di elaborati risultanti dalla lettura dei testi scelti.
- Completamento di attività proposte dal libro.
- Partecipazione a laboratori didattici organizzati dalla Biblioteca comunale e le librerie del territorio.
Obiettivi
- Far nascere nei bambini l’interesse e il piacere per la lettura in quanto tale, superando la disaffezione crescente per la comunicazione orale e scritta.
- Educare l’abitudine all’ascolto e alla comunicazione con gli altri.
- Potenziare l’esperienza del leggere e dell’immaginario personale.
- Stimolare e potenziare lo sviluppo di capacità cognitive mediante la comprensione di quanto letto.
- Motivare alla conversazione su letture comuni, stimolare ad esprimere propri punti di vista e considerare punti di vista altrui.
Responsabile
Partecipanti
Alunni della classe quinta A.
Insegnanti Serena Magnani, Elvira Iannelli.