Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
DURATA E MODULARIZZAZIONE
I progetti e le attività programmati verranno realizzati sulla base di una stretta collaborazione tra scuola, famiglie, istituzioni e associazioni del territorio: solo così sarà possibile offrire ai ragazzi esperienze di vita e di cultura che consentano loro di progettare con fiducia e ottimismo il loro futuro.
ATTIVITA’
Tutte le classi:
- Come avvengono le elezioni nei piccoli comuni; votazione per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi (Area ed. civica, integrazione e inclusione; continuità con la classe quinta primaria)
- Pubblicazione del giornale scolastico “Il Chiacchierone” (Area linguistica)
- Collaborazione con la Biblioteca comunale in attività di invito alla lettura, in particolare all’interno della progettualità realizzata dal Comune per “San Quirico d’Orcia Capitale italiana del libro 2023” (Area linguistica)
- Progetto CLIL: Stage Linguistici in collaborazione con il Liceo Linguistico Lambruschini di Montalcino (Area linguistica)
- Laboratorio di lingua italiana per alunni stranieri (Area ed. civica, inclusione e integrazione)
- Giochi sportivi studenteschi d’Istituto (Area corporeo/espressiva)
- Partecipazione a gare provinciali di atletica leggera (Area corporeo/espressiva
- Partecipazione al progetto “Scuola Attiva Junior” (Area corporeo/espressiva)
- Laboratori di lettura e di scrittura creativa in collaborazione con le librerie del territorio (Area Linguistica)
- Incontro con l’autore in collaborazione con le librerie del territori (Area linguistica)
- Pet Therapy in collaborazione con l’associazione Dog4life onlus (Area inclusione e integrazione)
- Uscite sul territorio
- Visita al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (da definire)
Classi prime:
- Campionato di giornalismo organizzato dal quotidiano “La Nazione” (Area linguistica)
- Progetto Ri-Creazione: la via delle 4R “Meno è meglio Riduzione” in collaborazione con SEI Toscana (Area scientifico/ambientale)
- Progetto ESCAC: “Esploratori della biodiversità” – Attività in classe e nel territorio in collaborazione con l’Università di Siena
- Uscita didattica alle sorgenti del Vivo d’Orcia
Classi seconde:
- “Puliamo il mondo” in collaborazione con Lega Ambiente e il Comune di San Quirico d’Orcia (Area scientifico/ambientale)
- Progetto ESCAC: “Essere infinitamente piccolo” e visita del Museo anatomico in collaborazione con l’Università di Siena (Area scientifico/ambientale)
- Educazione alla salute (le dipendenze) in collaborazione con la ASL (Area ed. civica, inclusione e integrazione)
- Campionato di giornalismo organizzato dal quotidiano “La Nazione” (Area linguistica)
- Progetto “Ma tu ci credi ???” per un uso responsabile dei social network in collaborazione con Terrecablate (Area ed. civica)
Classi terze:
- Orientamento scolastico e professionale (Area ed. civica, inclusione e integrazione – Continuità)
- Educazione all’affettività e alla sessualità in collaborazione con la ASL (Area ed. civica, inclusione e integrazione)
- Potenziamento in lingua inglese tramite conversazione con lettore in lingua madre (20 ore) (Area linguistica)
- Certificazione esterna Trinity e Delf (Area linguistica)
- Progetto “Ma tu ci credi???” per un uso responsabile dei social network in collaborazione con Terrecablate
- Uscita didattica alla Centrale geotermica di Larderello
Attività opzionali (ore aggiuntive di insegnamento e non insegnamento)
Si prevedono le seguenti attività:
- Laboratorio di alfabetizzazione informatica (classi prime)
- Laboratorio di arte
- Laboratorio di recupero e potenziamento di matematica (classi terze)
- Redazione del giornalino scolastico “Il Chiacchierone” (classi prime e seconde)
Risorse umane:
- Esperti ASL
- Volontari di varie associazioni
- Insegnanti e presidi di scuole superiori
- Lettore in lingua madre inglese
- Esperti conoscitori della realtà locale
- Esponenti delle istituzioni locali e degli enti culturali del territorio
- Collaboratori scolastici
Risorse materiali:
- Aule
- Laboratori
- LIM
- Palestra
- Spazi esterni
Gli alunni con certificazione DSA potranno usare strumenti compensativi e dispensativi quali:
- Pc, testi digitali
- Calcolatrice, tavole numeriche, formulari, mappe concettuali
- Verifiche programmate di varie discipline
- Prove di ascolto
- Sintetizzatore vocale
Obiettivi
- Sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità e la partecipazione alla vita della scuola, intesa come luogo privilegiato per un’autentica educazione alla cittadinanza
- Modificare in positivo il comportamento degli alunni attraverso l’educazione al rispetto dell’ambiente domestico, scolastico, urbano e naturale
- Sviluppare il senso critico
- Accrescere la capacità di concentrazione e riflessione
- Migliorare la capacità di espressione nei vari tipi di linguaggio
Responsabile
Partecipanti
Docenti coinvolti: tutti