Insieme

Anno scolastico 2022/2023

È il progetto principale della scuola secondaria di 1° grado di San Quirico d'Orcia, intorno a cui si sviluppa l'intera attività didattica (30 ore settimanali)

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

DURATA E MODULARIZZAZIONE

I progetti e le attività programmati verranno realizzati sulla base di una stretta collaborazione tra scuola, famiglie, istituzioni e associazioni del territorio: solo così sarà possibile offrire ai ragazzi esperienze di vita e di cultura che consentano loro di progettare con fiducia e ottimismo il loro futuro.

ATTIVITA’

Tutte le classi:

  • Come avvengono le elezioni nei piccoli comuni; votazione per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi (Area ed. civica, integrazione e inclusione; continuità con la classe quinta primaria)
  • Pubblicazione del giornale scolastico “Il Chiacchierone” (Area linguistica)
  • Collaborazione con la Biblioteca comunale in attività di invito alla lettura, in particolare all’interno della progettualità realizzata dal Comune per “San Quirico d’Orcia Capitale italiana del libro 2023” (Area linguistica)
  • Progetto CLIL: Stage Linguistici in collaborazione con il Liceo Linguistico Lambruschini di Montalcino (Area linguistica)
  • Laboratorio di lingua italiana per alunni stranieri (Area ed. civica, inclusione e integrazione)
  • Giochi sportivi studenteschi d’Istituto (Area corporeo/espressiva)
  • Partecipazione a gare provinciali di atletica leggera (Area corporeo/espressiva
  • Partecipazione al progetto “Scuola Attiva Junior” (Area corporeo/espressiva)
  • Laboratori di lettura e di scrittura creativa in collaborazione con le librerie del territorio (Area Linguistica)
  • Incontro con l’autore in collaborazione con le librerie del territori (Area linguistica)
  • Pet Therapy in collaborazione con l’associazione Dog4life onlus (Area inclusione e integrazione)
  • Uscite sul territorio
  • Visita al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino  (da definire)

Classi prime:

  • Campionato di giornalismo organizzato dal quotidiano “La Nazione” (Area linguistica)
  • Progetto Ri-Creazione: la via delle 4R “Meno è meglio Riduzione” in collaborazione con SEI Toscana (Area scientifico/ambientale)
  • Progetto ESCAC: “Esploratori della biodiversità” – Attività in classe e nel territorio in collaborazione con l’Università di Siena
  • Uscita didattica alle sorgenti del Vivo d’Orcia

Classi seconde:

  • “Puliamo il mondo” in collaborazione con Lega Ambiente e il Comune di San Quirico d’Orcia (Area scientifico/ambientale)
  • Progetto ESCAC: “Essere infinitamente piccolo” e visita del Museo anatomico in collaborazione con l’Università di Siena (Area scientifico/ambientale)
  • Educazione alla salute (le dipendenze) in collaborazione con la ASL (Area ed. civica, inclusione e integrazione)
  • Campionato di giornalismo organizzato dal quotidiano “La Nazione” (Area linguistica)
  • Progetto “Ma tu ci credi ???” per un uso responsabile dei social network in collaborazione con Terrecablate (Area ed. civica)

Classi terze:

  • Orientamento scolastico e professionale (Area ed. civica, inclusione e integrazione – Continuità)
  • Educazione all’affettività e alla sessualità in collaborazione con la ASL (Area ed. civica, inclusione e integrazione)
  • Potenziamento in lingua inglese tramite conversazione con lettore in lingua madre (20 ore) (Area linguistica)
  • Certificazione esterna Trinity e Delf (Area linguistica)
  • Progetto “Ma tu ci credi???” per un uso responsabile dei social network in collaborazione con Terrecablate
  • Uscita didattica alla Centrale geotermica di Larderello

Attività opzionali (ore aggiuntive di insegnamento e non insegnamento)

Si prevedono le seguenti attività:

  • Laboratorio di alfabetizzazione informatica (classi prime)
  • Laboratorio di arte
  • Laboratorio di recupero e potenziamento di matematica (classi terze)
  • Redazione del giornalino scolastico “Il Chiacchierone” (classi prime e seconde)

Risorse umane:

  • Esperti ASL
  • Volontari di varie associazioni
  • Insegnanti e presidi di scuole superiori
  • Lettore in lingua madre inglese
  • Esperti conoscitori della realtà locale
  • Esponenti delle istituzioni locali e degli enti culturali del territorio
  • Collaboratori scolastici

Risorse materiali:

  • Aule
  • Laboratori
  • LIM
  • Palestra
  • Spazi esterni

Gli alunni con certificazione DSA potranno usare strumenti compensativi e dispensativi quali:

  • Pc, testi digitali
  • Calcolatrice, tavole numeriche, formulari, mappe concettuali
  • Verifiche programmate di varie discipline
  • Prove di ascolto
  • Sintetizzatore vocale

Obiettivi

  • Sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità e la partecipazione alla vita della scuola, intesa come luogo privilegiato per un’autentica educazione alla cittadinanza
  • Modificare in positivo il comportamento degli alunni attraverso l’educazione al rispetto dell’ambiente domestico, scolastico, urbano e naturale
  • Sviluppare il senso critico
  • Accrescere la capacità di concentrazione e riflessione
  • Migliorare la capacità di espressione nei vari tipi di linguaggio

Responsabile

Partecipanti

Docenti coinvolti: tutti