LeggiAmo

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Analisi dei bisogni:

• Questo progetto nasce con l’intento di stimolare negli alunni il piacere di leggere e per sviluppare la capacità di comprensione della lettura.
  • E’ necessario suscitare nei bambini la curiosità e l’amore per il libro e per la lettura, vista non come “dovere scolastico” ma come fonte di svago, coinvolgendo le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali.

Tempi e fasi:

• Il progetto si svolgerà dal mese di ottobre al mese di maggio, durante alcune delle ore della disciplina dell’italiano.
  • Sono previste quattro attività di animazione alla lettura nei mesi di Novembre, Gennaio, Marzo, e Maggio presso la biblioteca comunale di San Quirico d’Orcia, con prestito librario.
  • Circle time: lettura ad alta voce dell’insegnante e/o dei bambini.
  • Attività di anticipazione dei contenuti della storia.
  • Attività di orientamento e sostegno al processo di comprensione del testo.
  • Attività finalizzate all’integrazione e alla rielaborazione creativa di storie.

Obiettivi

• Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, attraverso l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.
  • Trasformare la lettura da un fatto meccanico in un gioco divertente e coinvolgente, realizzando un rapporto attivo-creativo e costruttivo del bambino con il libro.
  • Imparare ad ascoltare con interesse.
  • Accrescere l’immaginario personale.
  • Acquisire competenze di tipo linguistico-espressivo.
  • Esprimere i propri punti di vista e considerare quelli altrui.
  • Collaborare per un obiettivo comune.

Alunni delle classi seconde.
Insegnanti: Fedeli Antonella, Chechi Sabrina, Papini Cheyenne, Boccardi Riccardo.