Noi cittadini responsabili del pianeta

Anno scolastico 2022/2023

È il progetto principale della scuola secondaria di primo grado di Montalcino, intorno al quale si sviluppa l'intera attività didattica (30 ore settimanali)

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Analisi dei bisogni:

  • Guidare gli alunni a conoscere se stessi, ad affermare la propria identità, ad interpretare le proprie esperienze e ad avere consapevolezza delle proprie capacità.
  • Creare situazioni in cui sia necessario stabilire relazioni, collaborare e confrontarsi con gli altri, partecipare ad attività di gruppo:
  • Far approfondire agli alunni la conoscenza del territorio in cui vivono.
  • Guidare gli alunni al raggiungimento della piena autonomia per potersi affermare come persone nella comunità.

LINGUA ITALIANA

  • Comprendere, individuare informazioni e interpretare testi di vario tipo
  • Produrre testi coerenti e coesi adeguati alle diverse situazioni comunicative
  • Conoscere e utilizzare le strutture linguistiche per scopi comunicativi

STORIA, CITTADINANZA E GEOGRAFIA

  • Stabilire relazioni tra fatti e fenomeni, cogliendone caratteristiche e differenze
  • Comprendere l’evolversi degli avvenimenti
  • Attuare il confronto tra epoche e aree geografiche diverse
  • Padroneggiare i linguaggi specifici delle discipline

MATEMATICA

  • Interpretare i vari linguaggi matematici
  • Applicare procedimenti
  • Riconoscere e risolvere situazioni problematiche

SCIENZE

  • Interpretare e spiegare fenomeni in diversi contesti
  • Comprendere e usare il linguaggio specifico

INGLESE

  • Comprendere messaggi orali
  • Produrre messaggi orali e interagire in un dialogo
  • Comprendere testi scritti
  • Produrre testi scritti

FRANCESE

  • Comprendere messaggi orali
  • Produrre messaggi orali e interagisce in un dialogo
  • Comprendere testi scritti
  • Produrre testi scritti

TECNOLOGIA

  • Analizzare la realtà circostante e spiegarne fenomeni e procedimenti
  • tecnologici
  • Comprendere e usare la terminologia specifica
  • Acquisire abilità grafiche e operative

ARTE E IMMAGINE

  • Produrre messaggi adeguati alle richieste usando tecniche appropriate
  • Analizzare testi visivi e opere d’arte usando il lessico specifico

MUSICA

  • Comprendere un messaggio musicale
  • Eseguire un brano musicale

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

  • Possedere capacità coordinative
  • Conoscere l’aspetto teorico degli argomenti trattati nelle attività pratiche
  • Conoscere e rispettare le regole delle diverse discipline sportive

RELIGIONE

  • Saper interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo
  • Imparare a dare valore ai propri comportamenti per relazionarsi con se stesso, con gli altri e con il mondo che lo circonda
  • Riconoscere le caratteristiche del messaggio cristiano rispetto alle proposte della società contemporanea

Obiettivi

DIMENSIONE AFFETTIVA: competenze chiave “Agire in modo autonomo e responsabile”

  • riconoscere e gestire i diversi aspetti della propria esperienza emotiva per stabilire positive relazioni interpersonali, imparando ad ascoltare le ragioni altrui;
  • riflettere su se stesso e scoprire le proprie potenzialità per imparare a gestire il proprio processo di crescita.

DIMENSIONE RELAZIONALE: competenze chiave “Comunicare”; “Collaborare e partecipare”; “Individuare collegamenti e relazioni”

  • essere disponibili alla critica e al dialogo;
  • promuovere attivamente una cultura della convivenza, del dialogo, del rispetto tra identità diverse come occasione di crescita e arricchimento personale;
  • promuovere negli alunni l'idea che si diventa buoni cittadini se si ha la consapevolezza dell'ambiente che ci circonda e delle relazioni che esistono tra questo e il reso del mondo;
  • cooperare in contesti diversi rispettando le regole.

DIMENSIONE COGNITIVA: competenze chiave “Imparare ad imparare”; “Acquisire ed interpretare l'informazione”;

  • “Progettare”; “Risolvere i problemi”
  • cogliere gli aspetti  della realtà esterna imparando a decifrarne i messaggi per sapersi esprimere in maniera personale;
  • assumere progressivamente atteggiamenti di curiosità, interesse e ricerca verso le diverse forme di conoscenza.

Responsabile

Partecipanti

Docenti coinvolti: tutti