Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Analisi dei bisogni:
- Guidare gli alunni a conoscere se stessi, ad affermare la propria identità, ad interpretare le proprie esperienze e ad avere consapevolezza delle proprie capacità.
- Creare situazioni in cui sia necessario stabilire relazioni, collaborare e confrontarsi con gli altri, partecipare ad attività di gruppo:
- Far approfondire agli alunni la conoscenza del territorio in cui vivono.
- Guidare gli alunni al raggiungimento della piena autonomia per potersi affermare come persone nella comunità.
LINGUA ITALIANA
- Comprendere, individuare informazioni e interpretare testi di vario tipo
- Produrre testi coerenti e coesi adeguati alle diverse situazioni comunicative
- Conoscere e utilizzare le strutture linguistiche per scopi comunicativi
STORIA, CITTADINANZA E GEOGRAFIA
- Stabilire relazioni tra fatti e fenomeni, cogliendone caratteristiche e differenze
- Comprendere l’evolversi degli avvenimenti
- Attuare il confronto tra epoche e aree geografiche diverse
- Padroneggiare i linguaggi specifici delle discipline
MATEMATICA
- Interpretare i vari linguaggi matematici
- Applicare procedimenti
- Riconoscere e risolvere situazioni problematiche
SCIENZE
- Interpretare e spiegare fenomeni in diversi contesti
- Comprendere e usare il linguaggio specifico
INGLESE
- Comprendere messaggi orali
- Produrre messaggi orali e interagire in un dialogo
- Comprendere testi scritti
- Produrre testi scritti
FRANCESE
- Comprendere messaggi orali
- Produrre messaggi orali e interagisce in un dialogo
- Comprendere testi scritti
- Produrre testi scritti
TECNOLOGIA
- Analizzare la realtà circostante e spiegarne fenomeni e procedimenti
- tecnologici
- Comprendere e usare la terminologia specifica
- Acquisire abilità grafiche e operative
ARTE E IMMAGINE
- Produrre messaggi adeguati alle richieste usando tecniche appropriate
- Analizzare testi visivi e opere d’arte usando il lessico specifico
MUSICA
- Comprendere un messaggio musicale
- Eseguire un brano musicale
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
- Possedere capacità coordinative
- Conoscere l’aspetto teorico degli argomenti trattati nelle attività pratiche
- Conoscere e rispettare le regole delle diverse discipline sportive
RELIGIONE
- Saper interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo
- Imparare a dare valore ai propri comportamenti per relazionarsi con se stesso, con gli altri e con il mondo che lo circonda
- Riconoscere le caratteristiche del messaggio cristiano rispetto alle proposte della società contemporanea
Obiettivi
DIMENSIONE AFFETTIVA: competenze chiave “Agire in modo autonomo e responsabile”
- riconoscere e gestire i diversi aspetti della propria esperienza emotiva per stabilire positive relazioni interpersonali, imparando ad ascoltare le ragioni altrui;
- riflettere su se stesso e scoprire le proprie potenzialità per imparare a gestire il proprio processo di crescita.
DIMENSIONE RELAZIONALE: competenze chiave “Comunicare”; “Collaborare e partecipare”; “Individuare collegamenti e relazioni”
- essere disponibili alla critica e al dialogo;
- promuovere attivamente una cultura della convivenza, del dialogo, del rispetto tra identità diverse come occasione di crescita e arricchimento personale;
- promuovere negli alunni l'idea che si diventa buoni cittadini se si ha la consapevolezza dell'ambiente che ci circonda e delle relazioni che esistono tra questo e il reso del mondo;
- cooperare in contesti diversi rispettando le regole.
DIMENSIONE COGNITIVA: competenze chiave “Imparare ad imparare”; “Acquisire ed interpretare l'informazione”;
- “Progettare”; “Risolvere i problemi”
- cogliere gli aspetti della realtà esterna imparando a decifrarne i messaggi per sapersi esprimere in maniera personale;
- assumere progressivamente atteggiamenti di curiosità, interesse e ricerca verso le diverse forme di conoscenza.
Responsabile
Partecipanti
Docenti coinvolti: tutti