Pet Therapy (PEZ)

• Questo progetto ha avuto il suo inizio nell’anno scolastico 2019/2020 e viene ripresentato anche per questo nuovo ciclo scolastico come proposta valida per stimolare la comunicazione dell’alunno con disabilità e facilitare la sua relazione con il personale educativo, con l’animale e con i bambini della classe.
  • La Pet therapy è un’interazione guidata tra una persona e un animale addestrato il cui scopo è quello di aiutare chi questa persona a superare un problema o un disturbo nel comportamento. In particolare, per i bambini può aiutare a sviluppare empatia verso gli altri combattendo l’isolamento e riducendo le ansie.
  • Il progetto della Pet Therapy è stato premiato lo scorso anno dalla Regione Toscana dei P.E.Z. Award  nell’ambito “Inclusione scolastica della disabilità” per la seguente motivazione:

”Si premia questo progetto per la qualità con cui è stato affrontato il tema dell’inclusione scolastica attraverso un insieme organico e coordinato di azioni maturate negli anni, con particolare riguardo all’introduzione della Pet Therapy nel gruppo classe , quale elemento di mediazione relazione e comunicativa preziosa per bambini e bambine”.

• La Pet Therapy migliora le capacità motorie, aumenta l’autostima e stimola la comunicazione verbale arricchendo il lessico di base dei bambini con nuovi termini appresi durante le sedute.
  • Con la Pet Therapy è inoltre possibile affrontare argomenti di attualità e di educazione civica come il rispetto per tutte le creature viventi, il senso di solidarietà e il rispetto per le regole.
  • Il bambino scopre e conosce il cane attraverso il gioco.
  • Le regole e la coerenza dei comportamenti, che il bambino impara nel rapporto con il cane, sono determinanti per imparare a rispettare le regole della scuola e dell’ambiente in cui   vive e  si relaziona.

Alunni della classe prima A.
Insegnanti Anna Montagnani, Francesca Luzzi, Beatrice Anselmi.

esperta esterna (l'operatrice che guida l’animale è Patricia Zanini Dubois).