Piccoli artisti a lavoro

Analisi dei bisogni

Il seguente progetto è dinamico, è volto a potenziare, migliorare, arricchire, perfezionare e sollecitare gli “input di apprendimento”. Pur seguendo delle linee precise e perseguendo obiettivi chiari, ha la caratteristica di essere un progetto flessibile e soprattutto adattabile e commisurato all’età e alle capacità di ogni singolo alunno. E’ un progetto che tiene conto, all’interno dell’istituto scolastico comprensivo, che l’ambiente socio –culturale degli alunni è vario e diversificato ed è pertanto necessario porre attenzione ad ogni aspetto: ai problemi dell’accoglienza e dell’ inclusione, dell’integrazione, del recupero scolastico e del disagio prodotto da nuclei familiari spesso ristretti e svantaggiati e al tempo stesso al potenziamento delle capacità dei più dotati.

Il progetto proposto ha come scopo principale quello di indirizzare gli alunni verso una progressiva consapevolezza ed una personale crescita. Ed ha le seguenti finalità: realizzare percorsi formativi per favorire l’integrazione e inclusività: lavori di gruppo con un approccio di tipo laboratoriale, dove possano vivere l’arte sviluppando la creatività. Sviluppare la capacità di osservazione: lo sviluppo di questa capacità è una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico. Sviluppare la capacità di ESPRESSIONE e COMUNICAZIONE in modo creativo e personale, e di acquisire sensibilità estetica ed interesse verso il patrimonio artistico, sviluppando in modo adeguato il possesso delle capacità linguistiche. Gli alunni si renderanno consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e potranno imparare l’armonia delle forme e dei colori.

Tempi e fasi

Il progetto si svolgerà durante l’intero anno scolastico con cadenza quindicinale e per la durata di due ore ogni volta.

Si partirà dall’osservazione alla Lim dell’opera d’arte scelta, passando successivamente alla sua lettura dal punto di vista tecnico, formale ed emotivo, cercando, quindi , di cogliere lo stato d’animo e le emozioni che l’artista intende comunicare. Infine si passerà alla riproduzione individuale della stessa.

• Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni.
  • Rappresentare e comunicare la realtà percepita.
  • Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici,     pittorici, multimediali.
  • Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli aspetti formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.
  • Riconoscere in un testo iconico- visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo ( linee, colori, forme, volume, spazio), individuando il loro significato espressivo.

Alunni della classe quinta A.
Insegnanti Serena Magnani, Elvira Iannelli.