Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Un percorso ludico-creativo, interdisciplinare, costruito intorno alla preistoria per favorire la conoscenza attraverso il coinvolgimento attivo dell’alunno, che diviene così protagonista del proprio apprendimento e per avviare i bambini all’acquisizione di un metodo di studio.
Analisi dei bisogni:
- Incoraggiare ad interagire con il gruppo in maniera collaborativa e in uno specifico contesto di esperienza.
- Promuovere l’autonomia personale e operativa e porre le basi per l’acquisizione di un metodo di studio.
- Favorire la simbolizzazione e la rielaborazione dei dati dell’esperienza.
- Favorire l’espressione e la comunicazione.
- Stimolare la fantasia e la creatività.
- Favorire l’incontro con diverse forme di espressione e di arte per confrontarsi con esse.
- Introdurre nuovi contenuti ad integrazione di quelli curricolari.
- Suscitare nuovi interessi.
- Rafforzare la collaborazione tra scuola e territorio.
Competenze chiave di riferimento:
- competenza alfabetica funzionale
- competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
- competenza in materia di cittadinanza
- competenza imprenditoriale.
Discipline coinvolte:
- italiano
- storia
- geografia
- tecnologia
- arte e immagine
- ed. civica
Obiettivi
- Intervenire in una conversazione in modo ordinato e inerente agli argomenti oggetto di studio e di ricerca.
- Rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri.
- Esprimere pensieri e fatti in forma orale e scritta individualmente e collettivamente.
- Ascoltare, leggere e comprendere vari tipi di testo anche in forma digitale.
- Pianificare e organizzare il proprio lavoro per realizzare semplici progetti.
- Assumere e portare a termine compiti.
- Scoprire, conoscere e osservare ambienti ed elementi dell’ambiente.
- Comprende che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.
- Descrive, con termini adeguati, gli aspetti dell’ambiente preso in considerazione, usando documenti e leggendo immagini.
Ricercare e acquisire informazioni da varie fonti, individualmente e con la guida dell’insegnante.
Riconoscere ed esplorare, in modo via via più approfondito, il territorio e le tracce storiche in esso presenti.
Manipolare materiali allo stato naturale.
Acquisire conoscenze specifiche.
Acquisire competenze operative specifiche.
Progettare e realizzare manufatti didattici significativi.
Sperimentare in modo creativo alcune tecniche grafico-pittoriche
Responsabile
Partecipanti
Alunni della classe quarta.
Insegnante Caterina Corsi.