Piccoli esploratori del tempo e dello spazio

Anno scolastico 2022/2023

Scopriamo e costruiamo un po' di preistoria

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Un percorso ludico-creativo, interdisciplinare, costruito intorno alla preistoria per favorire la conoscenza attraverso il coinvolgimento attivo dell’alunno, che diviene così protagonista del proprio apprendimento e per avviare i bambini all’acquisizione di un metodo di studio.

Analisi dei bisogni:

  • Incoraggiare ad interagire con il gruppo in maniera collaborativa e in uno specifico contesto di esperienza.
  • Promuovere l’autonomia personale e operativa e porre le basi per l’acquisizione di un metodo di studio.
  • Favorire la simbolizzazione e la rielaborazione dei dati dell’esperienza.
  • Favorire l’espressione e la comunicazione.
  • Stimolare la fantasia e la creatività.
  • Favorire l’incontro con diverse forme di espressione e di arte per confrontarsi con esse.
  • Introdurre nuovi contenuti ad integrazione di quelli curricolari.
  • Suscitare nuovi interessi.
  • Rafforzare la collaborazione tra scuola e territorio.

Competenze chiave di riferimento:

  • competenza alfabetica funzionale
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • competenza in materia di cittadinanza
  • competenza imprenditoriale.

Discipline coinvolte:

  • italiano
  • storia
  • geografia
  • tecnologia
  • arte e immagine
  • ed. civica

Obiettivi

  • Intervenire in una conversazione in modo ordinato e inerente agli argomenti oggetto di studio e di ricerca.
  • Rispettare le regole condivise e collaborare con gli altri.
  • Esprimere pensieri e fatti in forma orale e scritta individualmente e collettivamente.
  • Ascoltare, leggere e comprendere vari tipi di testo anche in forma digitale.
  • Pianificare e organizzare il proprio lavoro per realizzare semplici progetti.
  • Assumere e portare a termine compiti.
  • Scoprire, conoscere e osservare ambienti ed elementi dell’ambiente.
  • Comprende che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.
  • Descrive, con termini adeguati, gli aspetti dell’ambiente preso in considerazione, usando documenti e leggendo immagini.

Ricercare e acquisire informazioni da varie fonti, individualmente e con la guida dell’insegnante.

Riconoscere ed esplorare, in modo via via più approfondito, il territorio e le tracce storiche in esso presenti.

Manipolare materiali allo stato naturale.

Acquisire conoscenze specifiche.

Acquisire competenze operative specifiche.

Progettare e realizzare manufatti didattici significativi.

Sperimentare in modo creativo alcune tecniche grafico-pittoriche

Responsabile

Partecipanti

Alunni della classe quarta.
Insegnante Caterina Corsi.