Progetto “W l’amore”

Anno scolastico 2022/2023

Aumentare le informazioni e la consapevolezza sulle conoscenze legate alla salute sessuale

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Analisi dei bisogni

L’esigenza di un progetto di questo tipo nasce per andare incontro alla precocità sessuale degli adolescenti così da prevenire infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate, e avviare un dialogo sui cambiamenti fisici, emotivi, intellettivi e relazionali propri di questa fascia d’età.

Tempi

Sono previsti 2 incontri di n. 2 ore ciascuno con Operatori di Educazione alla salute e Consultorio giovani ASL Toscana Sud Est (da realizzarsi nel II quadrimestre) in occasione dei quali saranno trattate le seguenti tematiche: l’individuo e la coppia nelle relazioni sociali e affettive, confronto con stereotipi e modelli, le malattie sessualmente trasmesse, comportamenti sessuali sicuri, prevenzione gravidanze indesiderate, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, uso di contraccettivi.

Materiali

Verranno utilizzati strumenti audio video e verranno mostrati i principali metodi contraccettivi (preservativo, pillola, cerotto transdermico, anello vaginale e spirale). La classe avrà la possibilità di scrivere su bigliettini domande anonime alle quali sarà data risposta nell’ultima parte del secondo incontro.

Obiettivi

Il progetto si colloca nell’ambito dell’Educazione alla salute e mira ad aiutare i preadolescenti ad aumentare le informazioni e la consapevolezza sulle conoscenze legate alla salute sessuale (informando sulle principali Malattie a Trasmissione Sessuale  e stimolando il dibattito sulle scelte e sull’uso corretto del preservativo) e a promuovere l’attivazione del pensiero critico e la riflessione sulle relazioni interpersonali, l’affettività e la sessualità, con l’obiettivo di vivere questa dimensione della propria vita in modo consapevole e sicuro, rispettoso di sé e degli altri.

Responsabile

Partecipanti

Classi coinvolte: terze.
Docenti coinvolti: Serena Semboloni, Silvia Fineschi.

In collaborazione con

Operatori di Educazione alla salute e Consultorio giovani ASL Toscana Sud Est