Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Analisi dei bisogni:
- Diritto di tutti gli alunni di praticare una pluralità di intelligenze e di avvalersi dei linguaggi più confacenti ai propri bisogni e alle diverse inclinazioni.
- Necessità di integrazione in relazione alle diverse abilità, culture e provenienze.
- Superamento degli atteggiamenti egocentrici e delle fragilità sul piano emotivo, affettivo e sociale.
- Valorizzazione dei linguaggi verbali e non verbali come efficace mezzo di comunicazione e relazione con il gruppo dei pari e degli adulti.
- Costruzione e consolidamento di relazioni positive con gli altri mediante una maggiore consapevolezza di sé e del rispetto delle regole.
- Necessità di facilitare il passaggio degli alunni fra gli ordini di scuola.
Tempi: durata triennale (secondo anno).
Progetti:
- A scuola di biblioteca (con la collaborazione del personale della biblioteca ed, eventualmente, di autori di libri per bambini)
- Auguri a modo nostro (con risorse interne).
- MuseiAmo (partecipazione ad eventuali percorsi proposti dai Musei del paese)
- Let’s go and spell (laboratorio interdisciplinare che integra l’educazione musicale all’insegnamento della lingua inglese con esperto esterno/finanziato dal Comune).
Ogni team porterà avanti le iniziative educative e didattiche legate al progetto con modalità operative e fasi temporali specifiche.
Obiettivi
- Imparare ad imparare per acquisire e trasmettere conoscenze e informazioni.
- Valorizzare l’agire come progettazione, elaborazione e realizzazione di esperienze e maturazione di competenze.
- Padroneggiare gli strumenti di comunicazione per condividere e comprendere.
- Favorire la crescita personale ed interpersonale attraverso la collaborazione, la partecipazione e l’integrazione.
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti e dei doveri.
- Promuovere esperienze che potenzino la capacità di risolvere problemi in modo autonomo e personale.
- Facilitare l’individuazione di collegamenti e relazioni all’interno di conoscenze e competenze.
- Acquisire l’informazione ed interpretarla in un contesto spazio-temporale anche diverso da quello di appartenenza.
Responsabile
Partecipanti
Tutti i docenti del plesso.
Personale ATA.
In collaborazione con
Maestre volontarie.
Operatori museali.
Esperti volontari in vari settori.
Associazioni del paese.
Famiglie.
Forze dell’ordine.
Accademia dei Risorti.
Esperto di musica.