Ricominciamo da noi

Il progetto di plesso della scuola primaria di Buonconvento, di durata triennale (secondo anno)

• Diritto di tutti gli alunni di praticare una pluralità di intelligenze e di avvalersi dei linguaggi più confacenti ai propri bisogni e alle diverse inclinazioni.
  • Necessità di integrazione in relazione alle diverse abilità, culture e provenienze.
  • Superamento degli atteggiamenti egocentrici e delle fragilità sul piano emotivo, affettivo e sociale.
  • Valorizzazione dei linguaggi verbali e non verbali come efficace mezzo di comunicazione e relazione con il gruppo dei pari e degli adulti.
  • Costruzione e consolidamento di relazioni positive con gli altri mediante una maggiore consapevolezza di sé e del rispetto delle regole.
  • Necessità di facilitare il passaggio degli alunni fra gli ordini di scuola.

Tempi: durata triennale (secondo anno).

Progetti:

• A scuola di biblioteca (con la collaborazione del personale della biblioteca ed, eventualmente, di autori di libri per bambini)
  • Auguri a modo nostro (con risorse interne).
  • MuseiAmo (partecipazione ad eventuali percorsi proposti dai Musei del paese)
  • Let’s go and spell (laboratorio interdisciplinare che integra l’educazione musicale all’insegnamento della lingua inglese con esperto esterno/finanziato dal Comune).

Ogni team porterà avanti le iniziative educative e didattiche legate al progetto con modalità operative e fasi temporali specifiche.

• Imparare ad imparare per acquisire e trasmettere conoscenze e informazioni.
  • Valorizzare l’agire come progettazione, elaborazione e realizzazione di esperienze e maturazione di competenze.
  • Padroneggiare gli strumenti di comunicazione per condividere e comprendere.
  • Favorire la crescita personale ed interpersonale attraverso la collaborazione, la partecipazione e l’integrazione.
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti e dei doveri.
  • Promuovere esperienze che potenzino la capacità di risolvere problemi in modo autonomo e personale.
  • Facilitare l’individuazione di collegamenti e relazioni all’interno di conoscenze e competenze.
  • Acquisire l’informazione ed interpretarla in un contesto spazio-temporale anche diverso da quello di appartenenza.

Tutti i docenti del plesso.
Personale ATA.

Maestre volontarie.
Operatori museali.
Esperti volontari in vari settori.
Associazioni del paese.
Famiglie.