sCOOLFOOD per un futuro di tutto rispetto

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Analisi dei bisogni: promuovere negli alunni comportamenti orientati alla sostenibilità, sotto il profilo economico, sociale ed ambientale, attraverso un approccio innovativo basato su:

• conoscenza critica ed informata;
  • connessione sociale e rispetto della diversità;
  • responsabilità etica e coinvolgimento.

Tempi e fasi:

• Il progetto si snoda su 3 tematiche da trattare nel corso dell’anno scolastico. Ognuna di essa è composto da 10 unità di apprendimento (5 moduli di conoscenze di base – 5 moduli di consolidamento) che rappresentano gli argomenti delle 30 ore di lezione annuali. L’approccio educativo è sviluppato in modo eterogeneo prevedendo lezioni frontali, laboratoriali, esperienziali, volte a suscitare negli alunni interesse e curiosità.
  • È prevista l’ed. fisica per 25 ore con la presenza dell’esperto CONI.
  • Le attività di laboratorio si svolgeranno nelle ore di attività opzionale il mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:30, mentre il venerdì dalle 11:30 alle 12:30 è prevista l’attività di ed. fisica con l’esperto del CONI.
  • Si prevede un’uscita didattica a marzo-aprile (data da definire) presso il MUSEO DELLA MEZZADRIA di Buonconvento per il laboratorio TI RACCONTO IL PANE.

Rafforzare la collaborazione all’interno della classe

1) Ed. Alimentare: PIZZA STORY:

• Assumere atteggiamenti responsabili verso il cibo, inteso come bene primario e ponte di contatto tra il nostro corpo e il mondo vegetale e animale;
  • Ascoltare e descrivere le sensazioni fisiche nell’assunzione di cibo •
  • Comprendere la differenza tra avanzo e rifiuto, ponendo attenzione all’eliminazione degli sprechi e al possibile riutilizzo degli scarti
  • Considerare il cibo come preziosa risorsa della terra e risultato del lavoro di tante persone, acquisendo consapevolezza del suo valore sociale
  • Rappresentare elementi vegetali in forma artistica, come nella tradizione dell’illustrazione naturalistica.

2) Inquinamento dei mari:

• Approfondire i concetti di ecosistema, ecosistema marino, mari e oceani
  • Iniziare a conoscere l’SDG 14” Vita sott’acqua”
  • Conoscere e riconoscere le principali minacce alla salute degli ecosistemi marini
  • Comprendere l’importanza di produrre e consumare meno plastica e riciclarla bene e sempre

3) Parità di genere:

• Introdurre la parità di genere e promuovere la conoscenza delle differenze e similitudini tra il corpo femminile e quello maschile.
  • Lavorare sul tema dell’identità.
  • Verificare la presenza nelle loro scelte degli stereotipi genere-
  • Apprezzare l’importanza delle differenze di ciascun individuo-
  • Riconoscere ed esprimere le emozioni e acquisire le competenze indispensabili per comprendere noi stessi e gli altri, per muoverci consapevoli nelle relazioni, diventare resilienti, capaci di affrontare le situazioni e stare bene

ED. MOTORIA (ESPERTO CONI+DOCENTE DI CLASSE):

• Partecipare alle attività, rispettando le regole
  • Acquisire consapevolezza delle proprie capacità motorie e sapersi autogestire
  • Sperimentare vari schemi motori dinamici e statici

Alunni della classe seconda.
Insegnanti: Eleonora Falsetti, Caterina Minucci.

Museo della Mezzadria.