Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Analisi dei bisogni:
- Creare un ambiente psicofisico positivo, in modo da far vivere serenamente il tempo scuola.
- Potenziare comportamenti rispettosi dell’ambiente affinché diventino modus operandi interiorizzati.
- Promuovere un uso consapevole e responsabile dei mezzi di comunicazione virtuali.
- Avviare all’inserimento consapevole e democratico in una comunità attraverso l’accettazione e la promozione di regole condivise.
- Sviluppare in ogni alunno la consapevolezza del diritto a realizzarsi attraverso l’intelligenza, i linguaggi e le inclinazioni a lui più congeniali.
- Favorire l’integrazione in relazione alle diverse abilità, culture e provenienze.
- Mantenere viva la tradizione dei laboratori in verticale almeno una volta alla settimana
- Ripristinare gli incontri scuola-famiglia (interrotti con le misure contrastanti la pandemia) di Natale, Carnevale e fine anno che da sempre rappresentano un punto fermo nella tradizione montalcinese.
Tempi: durata annuale (da ottobre a giugno). I laboratori verranno attivati solo nelle due ore di contemporaneità del lunedì pomeriggio. Si svolgeranno in verticale dividendo in gruppi numericamente omogenei i bambini delle classi.
I laboratori previsti per le classi 1°A, 2°A e 3° A-B sono:
- La vita e le stagioni dell’orto (Cencioni F.- Puleo D.M.)
- La pasticcioneria (Pescini F- Boccardi T.)
- Balla che ti passa (Ghini S.)
- Mani creative (Ferretti F. – Coivano E.)
Per gli alunni delle classi 4° A-B e 5° A-B si predispongono i seguenti laboratori:
- CretArte (Cencioni B. – Sala Giacomina)
- telaio@insieme (Boccardi c. – Tinturini G.)
- S…LoveFood…. (Corsi S. – Guerrini M.T)
- Non solo canto (Gonzi S. – Pignattai Lucia)
Solo per alcune classi (1^, 2^, 3^A, 4^B) dove sono presenti bambini non italofoni si prevede un laboratorio di potenziamento della lingua.
Obiettivi
- Imparare ad imparare per acquisire e trasmettere conoscenze e informazioni.
- Valorizzare l’agire come progettazione, elaborazione e realizzazione di esperienze e maturazione di competenze.
- Padroneggiare gli strumenti di comunicazione per condividere e comprendere.
- Favorire la crescita personale ed interpersonale attraverso la collaborazione, la partecipazione e l’integrazione.
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti e dei doveri.
- Promuovere esperienze che potenzino la capacità di risolvere problemi in modo autonomo e personale.
- Facilitare l’individuazione di collegamenti e relazioni all’interno di conoscenze e competenze.
- Acquisire l’informazione ed interpretarla in un contesto spazio-temporale anche diverso da quello di appartenenza.
- Creare una memoria storica comune, in una realtà dinamica e multietnica quale la nostra.
Responsabile
Partecipanti
Alunni coinvolti: tutte le classi.
Insegnanti coinvolti: tutti.