Traguardo 2030: nessuno escluso

• Il Progetto nasce dall’esigenza di far conoscere ai bambini i nuclei fondamentali dell’agenda 2030 poiché tutti noi, in quanto abitanti di questo Pianeta abbiamo il diritto/dovere di partecipare alla realizzazione di miglioramenti significativi per la vita della Terra.
  • Siamo tanti oggi, più di 7 miliardi e mezzo di persone e nel 2030 raggiungeremo forse i 9 miliardi.
  • Non tutti hanno buone condizioni di vita, anzi sono fortissime le disuguaglianze tra i più ricchi e i più poveri.
  • Più di 1 miliardo vive in situazione di povertà: poco cibo di scarsa qualità, abitazioni precarie, servizi insufficienti, una bassa possibilità di prevenire e curare le malattie.
  • Moltissimi sono ancora i bambini che non possono andare a scuola e vengono invece fatti lavorare per aiutare la famiglia.
  • Numerose sono anche le donne che subiscono ingiustizie e limitazioni nella loro capacità di lavorare e di decidere sulla propria vita.
  • Gli attacchi che il nostro Pianeta subisce continuamente ( inquinamento dei continenti, degli oceani o il riscaldamento globale del clima ) porteranno un peggioramento delle condizioni di vita delle prossime generazioni quindi è fondamentale che ogni alunno “CONOSCA” e  “CONTRIBUISCA “ mettendo in pratica azioni responsabili e consapevoli.

Il Progetto vedrà coinvolti gli alunni per tutta la durata dell’anno scolastico. Dopo aver spiegato “cos’è” e “qual è l’importanza dell’agenda 2030, verranno presentati  gli argomenti a capo dei 17 Obiettivi attraverso varie forme di attività:

• letture collettive,
  • letture da parte delle insegnanti,
  • lettura di immagini,
  • video esplicativi alla LIM,
  • realizzazione di cartelloni,
  • partecipazione a giochi collettivi,
  • verbalizzazioni sul quaderno,
  • elaborati o disegni.

• Gli obiettivi  del Progetto sono quelli di far individuare, conoscere e nel proprio piccolo contribuire a realizzare i 17 Obiettivi Globali  per uno Sviluppo Sostenibile riassunti nell’Agenda 2030.
  • Il termine globale significa universale cioè valido in ogni tempo e ogni luogo.
  • Questo vuol dire che gli Obiettivi proposti dall’ONU sono da raggiungere in ogni parte della Terra. Essi mirano, infatti, a diminuire le sostanziali differenze tra Paesi ricchi e Paesi poveri e, anche all’interno di ogni Paese, tra regioni più economicamente sviluppate e regioni più arretrate.
  • I diritti che gli Obiettivi vogliono raggiungere dovranno perciò essere validi  per tutti i bambini, tutte le donne, tutti gli anziani, tutti i disabili. Insomma per tutte le persone che hanno o possono incontrare difficoltà nel pieno sviluppo della propria personalità e della propria vita, in qualsiasi zona del mondo abitino.

Gli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

1. povertà zero
  2. fame zero
  3. buona salute
  4. istruzione di qualità
  5. parità di genere, uguali diritti
  6. acqua pulita e igiene
  7. energia pulita e accessibile a tutti
  8. lavoro per tutti e sviluppo economico
  9. nuove tecnologie per l’industria
  10. ridurre le disuguaglianze
  11. città vivibili e sicure
  12. consumare prodotti sostenibili
  13. fermare il riscaldamento globale
  14. conservare il mare e le sue risorse
  15. conservare la biodiversità
  16. creare delle società pacifiche e giuste
  17. far collaborare Paesi e organizzazioni.

I dibattiti e le osservazioni che promuoveranno le  attività legate al Progetto cercheranno  di modificare, in parte, alcune  “abitudini “ quindi i risultati saranno verificabili proprio in termini di comportamento osservabile.

Alunni della classe quinta A.
Insegnanti Serena Magnani, Elvira Iannelli, Antonella Fedeli, Cheyenne Papini.