Un viaggio intorno a me… ieri, oggi e domani

Anno scolastico 2022/2023

È il progetto principale della scuola secondaria di primo grado di Buonconvento, intorno al quale si sviluppa l'intera attività didattica

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Analisi dei bisogni:

  • Guidare gli alunni a conoscere se stessi, ad affermare la propria identità, ad interpretare le proprie esperienze e ad avere consapevolezza delle proprie capacità;
  • Creare situazioni in cui sia necessario stabilire relazioni, collaborare e confrontarsi con gli altri, partecipare ad attività di gruppo;
  • Far approfondire agli alunni la conoscenza del territorio in cui vivono;
  • Guidare gli alunni al raggiungimento della piena autonomia personale per potersi affermare come persona nella comunità

ATTIVITÀ PER TUTTE LE CLASSI:

  1. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’: Incontro con i Carabinieri della Compagnia di Montalcino e la Polizia Postale: “La cultura del rispetto (regole, legge, legalità e uso responsabile e consapevole del web) ” – II quadrimestre;
  2. EDUCAZIONE ALLA SALUTE: “Norme d’igiene a scuola” tutte le discipline (I/II quadrimestre).
  3. EDUCAZIONE CIVICA:”Cittadini si nasce, cittadini consapevoli si diventa!”-I-II quadrimestre; “Il giorno della memoria”.
  4. PROGETTO D’ISTITUTO: “Attività sportiva Insieme” adesione ai Giochi Sportivi Studenteschi di corsa Campestre, Tornei di basket e pallavolo maschile e femminile, atletica leggera “Primavera in pista”,  (I/II quadrimestre);
  5. POTENZIAMENTO DI ITALIANO: attività di recupero, potenziamento e arricchimento della lingua italiana:  Biblioteca comunale -I e II quadrimestre.
  6. ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA DI BASE: I-II quadrimestre
  7. PROGETTO LINGUA INGLESE: “Conversazione in Lingua Inglese” con la collaborazione di un insegnante madrelingua (II quadrimestre), 10 ore per ogni classe.
  8. PROGETTO: “Potenziamento dell’Italiano” vengono coinvolti alunni con bisogni educativi speciali e alunni stranieri (I-II quadrimestre) + recupero 12 ore dell’anno precedente per il progetto “Aree a forte processo migratorio”
  9. PROGETTO MOTORIA: “Scuola attiva junior” (I-II quadrimestre)
  10. PROGETTO LETTURA (I e II quadrimestre)

ATTIVITÀ PER CLASSI PARALLELE in aggiunta a quelle specificate sopra

Classi I A – I B:

  1. Progetto orientamento: “Conoscenza di sé” I-II quadrimestre. Responsabili: tutto il consiglio di classe
  2. Progetto didattico: “Educazione al patrimonio: il tempo della veglia” in collaborazione con il Museo della Mezzadria Senese (II quadrimestre) Responsabili: tutto il consiglio di classe.
  3. Progetto Ri-Creazione: “Da cosa rinasce cosa-Riduzione, Riciclo” in collaborazione con SEI TOSCANA.  Responsabili: Fineschi, Semboloni.

Classi II A – II B:

  1. Progetto orientamento: “Conosco il mondo che mi circonda”. I/II quadrimestre. Responsabili: tutto il consiglio di classe.
  2. Progetto di lettura e cinema in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Buonconvento. Responsabili: Paccagnini, Rosini. II quadrimestre.
  3. Progetto didattico ESCAC: “Essere infinitamente piccolo” in collaborazione con il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e la Fondazione Musei Senesi. Responsabili: Fineschi, Semboloni.
  4. Progetto “Libri Viaggianti” in collaborazione con la Comunità Educativa dell’area senese. Referenti: Rosini-Paccagnini (I-II quadrimestre)
  5. Progetto di educazione al web “Ma tu ci credi?”. Responsabili: tutti i docenti
  6. Progetto CLIL in collaborazione con il Liceo Linguistico “Lambruschini” (II quadrimestre). Referenti: Iorio e Testa
  7. Progetto sulle dipendenze: in collaborazione con ASL sud-est
  8. Referenti: Semboloni, Fineschi

Classi III A – III B:

  1. Progetto Orientamento: “La rotta per il mio futuro”: guida alla scelta della Scuola Secondaria di II grado. Responsabili tutti gli insegnanti.
  2. OPEN DAY: “ La scelta della Scuola Secondaria di II grado “ (Tutte le discipline in collaborazione con i referenti per l’orientamento delle Scuole Sec. di II grado di Siena e provincia).   Responsabili: tutti gli insegnanti (I quadrimestre).
  3. CAMBRIDGE (KET/PET): “Conversational English” (Inglese) II quadrimestre. Responsabile: Prof.ssa Testa
  4. Progetto Continuità :“Lavoriamo Insieme” Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado (II quadrimestre) Responsabili: tutti gli insegnanti
  5. Certificazione DELF A1 (II quadrimestre). Responsabile: Prof.ssa Iorio Sebastiana
  6. Progetto sull’affettività e la sessualità in collaborazione con l’ASL Toscana sud-est. Referenti: Fineschi- Semboloni
  7. Progetto “I Ricci-una storia di famiglia” in collaborazione con il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia. Responsabili: tutti i docenti
  8. Progetto ”Educazione alla legalità democratica attraverso i beni confiscati”. In collaborazione con l’ARCI. Referenti: tutti i docenti (I-II quadrimestre)
  9. Progetto sulle dipendenze in collaborazione con la Comunità MONDO NUOVO. Referenti: tutti i docenti (II quadrimestre)
  10. Progetto CLIL in collaborazione con il Liceo Linguistico “Lambruschini” (II quadrimestre). Referenti: Iorio e Testa
  11. Progetto di arte in collaborazione con le associazioni del paese (I quadrimestre). Referente: Pinferi

ATTIVITA’ FACOLTATIVE POMERIDIANE:

  1. Corso di informatica di base (6 h livello base per le classi I- 6 h livello più avanzato per le II e le III) : Prof. MASSIMILIANO DANESI
  2. Potenziamento di italiano: Prof. NICOLA FOSCHINI (PEZ-12 h)
  3. Potenziamento di matematica Prof. SEMBOLONI E FINESCHI (12 h- IIIA e III B)
  4. Potenziamento di francese: Prof. IORIO (10 h)
  5. Potenziamento di inglese: Prof. ROBERT CORKERY (10h-IIIA e IIIB)
  6. Progetto di teatro “La nuda voce”: dizione/lettura/espressione ad alta voce. In collaborazione con STRALIGUT. Prof. ROSINI-PACCAGNINI-FASTELLI (8 h con esperto + 19 solo docenti). (Tutte le classi)
  7. Recupero italiano: Prof. ROSINI (4h- IIIA e IIIB)”

Obiettivi

Obiettivi educativi trasversali:

DIMENSIONE AFFETTIVA: Competenza chiave “Agire in modo autonomo e responsabile”:

  • Riconoscere e gestire i diversi aspetti della propria esperienza emotiva per stabilire positive relazioni interpersonali, imparando ad ascoltare le ragioni altrui
  • Riflettere su se stesso e scoprire le proprie potenzialità per imparare a gestire il proprio processo di crescita

DIMENSIONE RELAZIONALE: Competenza chiave “Comunicare”, “Collaborare e partecipare”; “Individuare collegamenti e relazioni”; Essere disponibili alla critica e al dialogo:

  • Promuovere attivamente una cultura della convivenza, del dialogo e del rispetto, opportunità diverse come occasioni di crescita e arricchimento personale
  • Promuovere negli alunni l’idea che si diventa buoni cittadini se si ha la consapevolezza dell’ambiente che ci circonda e delle relazioni che esistono tra questo ed il resto del mondo
  • Cooperare in contesti diversi rispettando le regole

DIMENSIONE COGNITIVA: Competenza chiave “Imparare ad Imparare”; “Acquisire ed interpretare l’informazione”; “Progettare”; “Risolvere problemi”; “Individuare collegamenti relazionali”:

  • Cogliere aspetti della realtà esterna imparando a decifrare i messaggi per sapersi esprimere in maniera personale
  • Assumere progressivamente atteggiamenti di curiosità, interesse e ricerca verso le diverse forme di conoscenza

Responsabile

Partecipanti

Docenti coinvolti: tutti