Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Analisi dei bisogni:
- Guidare gli alunni a conoscere se stessi, ad affermare la propria identità, ad interpretare le proprie esperienze e ad avere consapevolezza delle proprie capacità;
- Creare situazioni in cui sia necessario stabilire relazioni, collaborare e confrontarsi con gli altri, partecipare ad attività di gruppo;
- Far approfondire agli alunni la conoscenza del territorio in cui vivono;
- Guidare gli alunni al raggiungimento della piena autonomia personale per potersi affermare come persona nella comunità
ATTIVITÀ PER TUTTE LE CLASSI:
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’: Incontro con i Carabinieri della Compagnia di Montalcino e la Polizia Postale: “La cultura del rispetto (regole, legge, legalità e uso responsabile e consapevole del web) ” – II quadrimestre;
- EDUCAZIONE ALLA SALUTE: “Norme d’igiene a scuola” tutte le discipline (I/II quadrimestre).
- EDUCAZIONE CIVICA:”Cittadini si nasce, cittadini consapevoli si diventa!”-I-II quadrimestre; “Il giorno della memoria”.
- PROGETTO D’ISTITUTO: “Attività sportiva Insieme” adesione ai Giochi Sportivi Studenteschi di corsa Campestre, Tornei di basket e pallavolo maschile e femminile, atletica leggera “Primavera in pista”, (I/II quadrimestre);
- POTENZIAMENTO DI ITALIANO: attività di recupero, potenziamento e arricchimento della lingua italiana: Biblioteca comunale -I e II quadrimestre.
- ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA DI BASE: I-II quadrimestre
- PROGETTO LINGUA INGLESE: “Conversazione in Lingua Inglese” con la collaborazione di un insegnante madrelingua (II quadrimestre), 10 ore per ogni classe.
- PROGETTO: “Potenziamento dell’Italiano” vengono coinvolti alunni con bisogni educativi speciali e alunni stranieri (I-II quadrimestre) + recupero 12 ore dell’anno precedente per il progetto “Aree a forte processo migratorio”
- PROGETTO MOTORIA: “Scuola attiva junior” (I-II quadrimestre)
- PROGETTO LETTURA (I e II quadrimestre)
ATTIVITÀ PER CLASSI PARALLELE in aggiunta a quelle specificate sopra
Classi I A – I B:
- Progetto orientamento: “Conoscenza di sé” I-II quadrimestre. Responsabili: tutto il consiglio di classe
- Progetto didattico: “Educazione al patrimonio: il tempo della veglia” in collaborazione con il Museo della Mezzadria Senese (II quadrimestre) Responsabili: tutto il consiglio di classe.
- Progetto Ri-Creazione: “Da cosa rinasce cosa-Riduzione, Riciclo” in collaborazione con SEI TOSCANA. Responsabili: Fineschi, Semboloni.
Classi II A – II B:
- Progetto orientamento: “Conosco il mondo che mi circonda”. I/II quadrimestre. Responsabili: tutto il consiglio di classe.
- Progetto di lettura e cinema in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Buonconvento. Responsabili: Paccagnini, Rosini. II quadrimestre.
- Progetto didattico ESCAC: “Essere infinitamente piccolo” in collaborazione con il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e la Fondazione Musei Senesi. Responsabili: Fineschi, Semboloni.
- Progetto “Libri Viaggianti” in collaborazione con la Comunità Educativa dell’area senese. Referenti: Rosini-Paccagnini (I-II quadrimestre)
- Progetto di educazione al web “Ma tu ci credi?”. Responsabili: tutti i docenti
- Progetto CLIL in collaborazione con il Liceo Linguistico “Lambruschini” (II quadrimestre). Referenti: Iorio e Testa
- Progetto sulle dipendenze: in collaborazione con ASL sud-est
- Referenti: Semboloni, Fineschi
Classi III A – III B:
- Progetto Orientamento: “La rotta per il mio futuro”: guida alla scelta della Scuola Secondaria di II grado. Responsabili tutti gli insegnanti.
- OPEN DAY: “ La scelta della Scuola Secondaria di II grado “ (Tutte le discipline in collaborazione con i referenti per l’orientamento delle Scuole Sec. di II grado di Siena e provincia). Responsabili: tutti gli insegnanti (I quadrimestre).
- CAMBRIDGE (KET/PET): “Conversational English” (Inglese) II quadrimestre. Responsabile: Prof.ssa Testa
- Progetto Continuità :“Lavoriamo Insieme” Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado (II quadrimestre) Responsabili: tutti gli insegnanti
- Certificazione DELF A1 (II quadrimestre). Responsabile: Prof.ssa Iorio Sebastiana
- Progetto sull’affettività e la sessualità in collaborazione con l’ASL Toscana sud-est. Referenti: Fineschi- Semboloni
- Progetto “I Ricci-una storia di famiglia” in collaborazione con il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia. Responsabili: tutti i docenti
- Progetto ”Educazione alla legalità democratica attraverso i beni confiscati”. In collaborazione con l’ARCI. Referenti: tutti i docenti (I-II quadrimestre)
- Progetto sulle dipendenze in collaborazione con la Comunità MONDO NUOVO. Referenti: tutti i docenti (II quadrimestre)
- Progetto CLIL in collaborazione con il Liceo Linguistico “Lambruschini” (II quadrimestre). Referenti: Iorio e Testa
- Progetto di arte in collaborazione con le associazioni del paese (I quadrimestre). Referente: Pinferi
ATTIVITA’ FACOLTATIVE POMERIDIANE:
- Corso di informatica di base (6 h livello base per le classi I- 6 h livello più avanzato per le II e le III) : Prof. MASSIMILIANO DANESI
- Potenziamento di italiano: Prof. NICOLA FOSCHINI (PEZ-12 h)
- Potenziamento di matematica Prof. SEMBOLONI E FINESCHI (12 h- IIIA e III B)
- Potenziamento di francese: Prof. IORIO (10 h)
- Potenziamento di inglese: Prof. ROBERT CORKERY (10h-IIIA e IIIB)
- Progetto di teatro “La nuda voce”: dizione/lettura/espressione ad alta voce. In collaborazione con STRALIGUT. Prof. ROSINI-PACCAGNINI-FASTELLI (8 h con esperto + 19 solo docenti). (Tutte le classi)
- Recupero italiano: Prof. ROSINI (4h- IIIA e IIIB)”
Obiettivi
Obiettivi educativi trasversali:
DIMENSIONE AFFETTIVA: Competenza chiave “Agire in modo autonomo e responsabile”:
- Riconoscere e gestire i diversi aspetti della propria esperienza emotiva per stabilire positive relazioni interpersonali, imparando ad ascoltare le ragioni altrui
- Riflettere su se stesso e scoprire le proprie potenzialità per imparare a gestire il proprio processo di crescita
DIMENSIONE RELAZIONALE: Competenza chiave “Comunicare”, “Collaborare e partecipare”; “Individuare collegamenti e relazioni”; Essere disponibili alla critica e al dialogo:
- Promuovere attivamente una cultura della convivenza, del dialogo e del rispetto, opportunità diverse come occasioni di crescita e arricchimento personale
- Promuovere negli alunni l’idea che si diventa buoni cittadini se si ha la consapevolezza dell’ambiente che ci circonda e delle relazioni che esistono tra questo ed il resto del mondo
- Cooperare in contesti diversi rispettando le regole
DIMENSIONE COGNITIVA: Competenza chiave “Imparare ad Imparare”; “Acquisire ed interpretare l’informazione”; “Progettare”; “Risolvere problemi”; “Individuare collegamenti relazionali”:
- Cogliere aspetti della realtà esterna imparando a decifrare i messaggi per sapersi esprimere in maniera personale
- Assumere progressivamente atteggiamenti di curiosità, interesse e ricerca verso le diverse forme di conoscenza
Responsabile
Partecipanti
Docenti coinvolti: tutti