Funzioni Strumentali

Docenti di riferimento per aree specifiche di intervento strumentali all'attuazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Cosa fa

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’Istituto. I docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia che, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo.
La normativa delle funzioni strumentali è l’art.33 del CCNL scuola 2006/2009. In tale norma, al comma 1, è scritto:

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, sulla base dell’applicazione dell’art. 37 del CCNI del 31.08.99 e sono annualmente assegnate dal MPI. Al comma 2 del suddetto art.33 è specificato che tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce, criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall’insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d’istituto.

Chi sono le Funzioni strumentali per l’a.s. 2022-23

Il Collegio dei Docenti ha approvato per l’anno scolastico 2022-23 le seguenti funzioni strumentali:

  • Area 1- Coordinamento, monitoraggio e valutazione delle attività del P.O.F.:
    Francesca Cencioni (email: francesca.cencioni@winsieme.it);
  • Area 2 – Autovalutazione di Istituto; Piano di miglioramento; Monitoraggio PdM; Rendicontazione sociale; Comunicazione interna/esterna; documentazione didattica sito:
    Maria Gabriella Landi (email: mariagabriella.landi@winsieme.it);
    Massimiliano Danesi (email: massimiliano.danesi@winsieme.it);
  • Area 3 – Organizzazione dei servizi di supporto all’apprendimento: inclusione – integrazione – BES (Bisogni Educativi Speciali):
    Debora Finucci (email: debora.finucci@winsieme.it);
  • Area 4 – Organizzazione dei servizi di supporto alla didattica e al successo formativo (viaggi di istruzione; scambi culturali per alunni; continuità; orientamento):
    Martina Rosini (email: martina.rosini@winsieme.it);
    Erika Severini (email: erika.severini@winsieme.it);
  • Area 5 – Organizzazione dell’Istituto (formulazione dell’orario della Scuola Secondaria di 1° Grado; gestione interna ed esterna all’Istituto orari delle lezioni; dispersione scolastica):
    Francesca Mignarri (email: francesca.mignarri@winsieme.it);
  • Area 6 – Organizzazione dei servizi di supporto ai docenti (coordinamento
    della formazione di Istituto; gestione piattaforma S.O.F.I.A., monitoraggio delle attività
    di formazione di Istituto, di Rete e di Ambito):
    Antonio Veglio (email: antonio.veglio@winsieme.it);
  • Area 7 – Organizzazione dei servizi di supporto ai docenti – Nuove tecnologie (Amministratore registro – Amministratore piattaforma G-Suite):
    Simona Polizzano (email: simona.polizzano@winsieme.it);
    Luca Gambino (email: luca.gambino@winsieme.it).

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti

Sede

  • indirizzo

    via Lapini, 2 - Montalcino

  • CAP

    53024

  • Orari

    Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (durante il periodo delle lezioni). Gli orari sopra specificati sono da intendersi anche per le richieste di tipo telefonico.

Ulteriori informazioni

Le funzioni strumentali sono state approvate all'unanimità con delibera del Collegio dei Docenti n. 2 del giorno 12 settembre 2022.

Circolari, notizie, eventi correlati