Istituto Comprensivo “Insieme”

Codice Meccanografico: SIIC81100G

Popolazione studentesca

L’Istituto Comprensivo “INSIEME” attualmente è articolato in 12 plessi: 5 infanzia, 4 primaria e 3 secondaria di primo grado dislocati nei tre comuni ed in due frazioni: Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Torrenieri e Montisi.
La popolazione studentesca, oltre ad essere numerosa, è variegata per provenienza e caratteristiche; ciò diventa un arricchimento per tutti gli alunni. La percentuale significativa (17-18%) di alunni con cittadinanza non italiana e il numero di studenti con disabilità e DSA certificato è in linea con la media nazionale, ma superiore al riferimento provinciale. A ciò si aggiunge una variabilità rilevante all’interno delle classi. La somma di tali elementi richiede una maggior personalizzazione nella gestione delle risorse e dei tempi.
Le previsioni per il triennio 2022-25 sono di un decremento nel numero dei bambini nati e residenti nei tre Comuni principale bacino di utenza dell’Istituto.

Risorse professionali

Le risorse professionali dell’Istituto sono costituite dal Dirigente Scolastico, dal Direttore dei servizi generali e amministrativi, dai docenti e dal personale ATA, la cui consistenza numerica viene annualmente definita dall’USP.

Il Dirigente Scolastico ha un incarico effettivo dal 2015, il DSGA ha un incarico effettivo dal 2019 ed entrambi lavorano presso l’Istituto comprensivo Insieme dall’a.s. 2018-19.
Nel 2022/23 sono in servizio:

• 118 a tempo indeterminato (con una percentuale del 75%) e 51 a tempo determinato come docenti di organico dell’autonomia, di cui 1 unità di potenziamento alla scuola dell’Infanzia, 3 alla scuola primaria e 1 alla scuola secondaria di primo grado;
  • 2 Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato e 3 a tempo determinato;
  • 18 collaboratori scolastici a tempo indeterminato e 6 a tempo determinato.

Tali risorse possono essere integrate da collaboratori esterni, per lo sviluppo di specifici progetti, e da figure professionali (operatori socio-sanitari della ASL, operatori sociali, operatori tecnico-sportivi, operatori di Enti territoriali, volontari) ad integrazione del lavoro dei docenti.
La qualità del servizio consiste essenzialmente nella capacità di mettere in relazione domanda e offerta di formazione, facendo in modo che si riesca a soddisfare al meglio bisogni degli utenti e aspettative del contesto.
Per svolgere questo compito è necessario attivare tutte le risorse interne, attraverso un efficace sistema di comunicazione e di gestione collegiale.
La struttura organizzativa interna è consolidata e durevole nel tempo e valorizza al meglio l’esperienza e le competenze del personale docente e ATA in servizio (nel 2021/22 il 90% dei docenti di scuola primaria e il 79% di scuola secondaria di primo grado è nell’Istituto da più di 5 anni, così come il 90% degli assistenti amministrativi e 59% dei collaboratori scolastici); tuttavia è adeguata ad affrontare agilmente cambiamenti, avvicendamenti e bisogno di flessibilità. La maggior parte dei docenti impegnati in attività di sostegno possiede la specializzazione o sta perseguendo una formazione specifica sull’inclusione.

via Lapini, 2 - Montalcino

• Orari

Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (durante il periodo delle lezioni). Gli orari sopra specificati sono da intendersi anche per le richieste di tipo telefonico.