Consigli di intersezione, di interclasse, di classe

Sono composti dai docenti della classe (o sezione) e dai rappresentanti dei genitori

Cosa fa

Il Consiglio di intersezione (Scuola dell’infanzia), il Consiglio di interclasse (Scuola primaria) e il Consiglio di classe (Scuola secondaria di primo grado) si occupano dell’andamento generale della classe, formulano proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività, si esprimono su eventuali progetti di sperimentazione, presentano proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia.

Sono composti da:

• Consiglio di intersezione (Scuola dell’infanzia): tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il Dirigente Scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio;
  • Consiglio di interclasse (Scuola primaria): tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il Dirigente Scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio;
  • Consiglio di classe (Scuola secondaria di primo grado): tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente Scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.

I genitori possono far parte, se eletti, dei consigli di classe (consigli di interclasse nella scuola primaria e di intersezione nella scuola dell’infanzia). Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente entro il 31 ottobre, con procedure semplificate.

Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994.

Dipende da

via Lapini, 2 - Montalcino

• Orari

Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (durante il periodo delle lezioni). Gli orari sopra specificati sono da intendersi anche per le richieste di tipo telefonico.